Chi sono

Mattia Uldanck

Sono sempre stato affascinato dal comunicare e dalla dimensione narrativa della vita.
A partire dal gioco, quando da bambino mi divertivo tra disegni, mondi immaginari, omini di ghiande e pupazzi di carta igienica, fino al liceo, quando la musica, il sax e la scrittura hanno conquistato la mia fantasia, portandomi giorno dopo giorno ad esprimere in versi e note le mie emozioni e i miei pensieri.

Nel 2009 ho conseguito il diploma linguistico presso il liceo Manno di Alghero, nel 2013 la laurea triennale in “Comunicazione, media e spettacolo” e nel 2016 la magistrale in “Filologia, comunicazione e scrittura creativa“, entrambe all’università degli studi di Sassari.

Negli anni di studio ho comunque portato avanti la passione per la musica pubblicando tre albumResoconti di viaggio“(2013), “Solo andata” (2014), “Apollo” (2015); un’esperienza non formale, ma fondamentale per la mia crescita personale, artistica e professionale.
Dover curare ogni aspetto della produzione in autonomia e senza il supporto di realtà strutturate, mi ha infatti insegnato ad avere una visione completa e trasversale di un progetto e di tutti i suoi processi.
Questi sono anche gli anni in cui ho scoperto e coltivato la passione per la fotografia e il videomaking, nata inizialmente come momento per staccare dalle attività che già svolgevo, ma di cui mi sono innamorato totalmente in poco tempo, rendendomi conto delle enormi potenzialità espressive, tanto da renderla parte integrante della mia attuale professione.

Nel 2017, dopo aver vinto il bando di Servizio civile nazionale, sono stato volontario nel progetto “Se gioventù sapesse…” dell’Informagiovani/agenzia locale Eurodesk del Comune di Sassari.
Un’esperienza che mi ha permesso di accrescere le skills maturate negli anni e svilupparne di nuove, specie nell’ambito della comunicazione pubblica.
Dal front-office fino al back-office, la gestione dei social network e del sito istituzionale, la progettazione e l’organizzazione di eventi culturali, le relative grafiche, i contenuti pubblicitari e la reportistica foto e video.
Insomma, un bagaglio di competenze ricco e variegato, capace di mostrarmi la dimensione professionale che poteva assumere ciò che per anni credevo fosse destinato a rimanere nella dimensione del sogno e della passione.
Durante l’anno come volontario ho inoltre curato la regia, il montaggio e la composizione della colonna sonora del cortometraggio “2037 Europe’s Downfall“, un progetto ideato e realizzato con i miei colleghi di Servizio Civile, vincitore degli Eurodesk Awards 2018 nella categoria Cittadinanza Attiva e premiato a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.

Nel 2018 ho deciso di continuare a formarmi fuori dalla Sardegna e mi sono trasferito a Milano per frequentare il Master IULM in “Editoria e produzione Musicale“.
Un’esperienza arricchente e stimolante, culminata nello stage in “Comunicarlo”, un’agenzia di comunicazione in cui ho avuto modo di crescere per 7 mesi seguendo con il team di progetto la comunicazione digitale di Marco Mengoni, durante il lancio e la promozione del suo album “Atlantico“.

Nel 2019 sono tornato in Sardegna, continuando ad occuparmi di comunicazione digitale, e creazione di contenuti foto e video come freelance, annoverando tra le numerose collaborazioni quella con Eurodesk Italy, in qualità di social media manager e foto/video reporter durante manifestazioni ed eventi.
Parallelamente ho continuato con la mia produzione musicale rilasciando sulle piattaforme digitali un EP intitolato “Milano” e, a distanza di pochi mesi, un album intitolato “Icaro“.

A inizio del 2020 ho aperto la mia azienda; lavoro per attività, artigiani, artisti, sviluppando progetti di comunicazione attorno al loro business e ai loro obiettivi.
Contemporaneamente mi occupo di realizzare anche singoli videoclip e shooting fotografici.
Parallelamente porto avanti la mia attività musicale come solista e come autore e paroliere.

Negli anni ho lavorato con: Officine Condivise, Theatre en Vol, Uisp Sassari, Le Ragazze Terribili, Bardunfula Festival, Sonala Festival, Ittiritmi, Girovagando, Cavart, Cooperativa Serenissima, Progetto Albatross, Eurodesk Italy, FIN Sardegna, Aquabilitas, Cooperativa EduPè, Comune di Sassari, Fondazione Alghero, Acqua di Sardegna, Centro Clinico Mèdis, Butterfly House Sardegna, Punteggiatura, il Salotto di Camilla, Pandolce, Oh My Bar, Ristofever e altri.

Seguitemi anche sui social!