Comunicazione Sociale ed Educativa

Comunicare non significa solo saper utilizzare dei media tecnologici che favoriscano la trasmissione del messaggio, ma soprattutto la capacità di entrare in contatto ed in empatia con il prossimo, instaurare relazioni, scambi reciproci di informazioni e intenti, volti al miglioramento e al beneficio della comunità.
Senza comunicazione è il caos, conflitto e incomprensione.
È proprio per questo motivo che mi occupo di comunicazione anche in qualità di reporter, storyteller visuale, formatore e facilitatore, collaborando con pubbliche amministrazioni, cooperative sociali, associazioni del territorio, sviluppando azioni e progettualità volte al trasferimento di competenze specifiche e trasversali, o al racconto di progetti in essere, nel quadro di un’educazione all’uso consapevole dei nuovi media e nel tentativo di individuare strategie per abbattere pregiudizi, barriere, sviluppare coesione e cercare di avere un impatto significativo sul tessuto sociale.

Di seguito vi propongo i risultati di alcuni dei laboratori e delle esperienze che ho potuto vivere in questo ambito.

Sardinia-Dakar “Circondati dall’acqua”

Il Docufilm che ho realizzato in occasione del progetto Sardinia-Dakar “Freedom in water”, promosso da Progetto Albatross in collaborazione con Aquatic Team Freedom e Uisp Sassari, con il contributo di Fondazione di Sardegna.
Una spedizione di 10 giorni nel cuore del Senegal per parlare di educazione e sviluppo locale grazie al gioco e allo sport. Durante il viaggio mi sono occupato del reportage fotografico e video di tutte le attività.

Stu.Gen.Do! Lab Videomaking

Il video che vedete di seguito è il risultato finale del laboratorio di videomaking che ho tenuto tra novembre 2022 e febbraio 2023, con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Comprensivo Pasquale Tola di Sassari, partner del progetto sulla dispersione giovanile “Stu.Gen.Do!”, promosso dalla Cooperativa Sociale Serenissima con i fondi della Regione Autonoma della Sardegna (PO FSE 2014/2020).
Ho seguito i ragazzi e le ragazze, provenienti da classi miste dell’istituto, (prime, seconde e terze) accompagnandoli nella realizzazione di questo breve film.
Dopo alcuni incontri dedicati alla formazione teorica e pratica, learning by doing, sono stati loro i protagonisti assoluti, occupandosi della scelta tematica, del worldbuilding, della caratterizzazione dei personaggi, scrivendo storyline, sceneggiatura e storyboard, fino a occuparsi in prima persona delle riprese del cortometraggio.

EduCare 2022- “Attenzione alla persona”

Laboratorio fotografico che ho tenuto nel 2022 nell’ambito del progetto EduCare, in collaborazione con l’associazione Agevolando e Care Leavers Network, rete di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità per minorenni, affido), con il supporto del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ho supportato i ragazzi e le ragazze in uno storytelling fotografico volto alla narrazione delle loro esperienze, del loro pensiero e delle loro emozioni, aiutandoli a dar vita a delle immagini impattanti e capaci di trasmettere il loro vissuto in maniera originale e non scontata.
Il progetto si è concluso con una mostra fotografica intitolata “Attenzione alla persona”, tenutasi nel dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari.

LGNetEA – Agenda Sociale & We Are Radio

Nell’ambito del progetto LGNetEA del Comune di Sassari mi sono occupato di curare la comunicazione di progetto implementando i canali, le pagine e i profili social dell’Agenda Sociale, volti a sviluppare uno storytelling di tutte le attività messe in atto dai vari attori in campo.
Lo scopo era di raccontare e mettere in luce tutte le attività e le misure adottate nell’ambito di LGNetEA, progetto co-finanziato con la linea Misure Emergenziali del FAMI dell’Unione Europea, capofila il Ministero dell’Interno.
Obiettivo il miglioramento della qualità della vita della comunità e favorire l’integrazione tra diverse culture, attraverso laboratori gratuiti, risposte concrete all’emergenza abitativa, unità mobili capaci di dare supporto psicologico, sociale e legale in contesti a rischio di marginalizzazione.
Nello stesso contesto mi sono occupato con l’APS Ginquetas di tenere un laboratorio di Comunicazione Digitale, Content Creation e Podcasting, “We Are Radio”, volto a creare un team formato e autonomo a supporto della narrazione di progetto.