Musica e arte

Parallelamente al mio lavoro come comunicatore e content creator, continuo a lavorare con la musica, dedicandomi al progetto solista “Matyah“, autoproducendo 5 album e numerosi singoli (dalla composizione delle musiche e i testi, fino alla registrazione, il mix e il master), oltre che lavorare come autore e paroliere per terzi.

Andrea Blanc – Bisogno di te (2022)

Co-scritta con Andrea Spigaroli e prodotta da Renzo Stone, per Thamasanqa.
Un r&b elegante e innovativo capace di raccontare con testi sensuali e metaforici la figura femminile in ogni sua forma.
Ascoltalo qui.

Marphil – Easy come, easy go (2022)

Brano scritto per Marphil,
un’artista innovativo con influenze provenienti dal contemporary r&b e dal dance-pop, sonorità capaci di portare l’ascoltatore oltreoceano in pochi minuti.
Ascoltalo qui.

Usai – Notte (feat. Alexia) (2021)

L’ultimo singolo del producer Sassarese USAI in collaborazione con la regina della dance Italiana, Alexia, fuori per Sony Music Italy.
Co-scritta con Pier Giorgio Usai e Andrea Spigaroli.
Ascolta qui.

Matyah – Boom (2021)

Un brano dalle influenze latin, con un testo introspettivo che gioca sul contrasto, raccontando il tentativo di restare a galla e combattere tra le difficoltà imposte dall’epoca che viviamo.
Ascoltalo qui.

Gionta – Eyes of a desperate soul (2021)

Il primo album ufficiale di Gionta, un disco vario, ricco di influenze musicali, dal reggae alla dub, dall’elettronica al cantautorato, con elementi che vanno dal pop al tribale.
Talvolta pare di essere sospesi, senza il sostengo della struttura canonica della forma canzone. I testi sono un’analisi intima e personale di sé, del passato, della vita, in un viaggio talvolta ermetico, talvolta cristallino nella interiorità dell’autore.
Per questo lavoro ho curato la produzione, arrangiamenti, mix e master.
Ascoltalo qui.

Matyah – Al buio (2021)

“Al buio” è un misto di sonorità funk, soul e r&b, fortemente contaminato con l’hip hop e il rap.
Un brano che parla di rinascita, di equilibrio, di accettazione dei propri limiti e i propri lati oscuri.
Con la consapevolezza che tanto più è fitto il buio, tanto la luce può risplendere.
Alla chitarra Antonio Fortunato.
Ascoltalo qui.

Matyah – Balliamo (2020)

Scritto durante il lockdown “Balliamo” è una riflessione intima e liberatoria sui rapporti, sull’importanza delle piccole cose e l’imparare ad amarsi.
Sonorità che ammiccano all’house music e all’elettronica, trascinate su BPM più lenti e accenti Hip Hop.
Il testo semplice e diretto è uno sguardo che prende il coraggio di lasciare il passato, il dolore e le ferite, in uno slancio positivo che non dimentica, ma incalza verso il futuro con serenità ed energia.
Alla chitarra elettrica Antonio Fortunato.
Ascoltalo qui.

Matyah – Icaro (2019)

Scritto tra il 2016 e il 2019 è l’album con la gestazione più lunga, realizzato con cura sia da un punto di vista musicale che lirico.
15 tracce riflessive, che raccontano l’esigenza di trovare la propria dimensione e il proprio spazio nel mondo, tra cadute, risalite, errori e risultati.
Uno sguardo lucido sull’umanità, capace di mettere a nudo l’interiorità e la fragilità dell’artista.
La musica porta influenze Lo-fi, acid jazz, e funk. Hanno collaborato al progetto il pianista Riccardo Pinna, Antonio Fortunato alla chitarra e Antonio F, cantante e vocal looper.
Ascoltalo qui

Matyah – Milano (2019)

Scritto e registrato durante l’anno trascorso a Milano, pubblicato dopo il rientro ad Alghero.
Un EP che trasmette la velocità della metropoli, con sonorità elettroniche e incalzanti. Lontananza, nostalgia, ambizioni e coraggio, in un flusso di coscienza che pesa i pro e i contro di un vita vissuta lontano dalla propria terra e dai propri affetti.
Ascoltalo qui

Matyah – Resoconti di viaggio,
Solo andata,
Apollo
(2013, 2014, 2015)

I primi tre album, usciti in copia fisica edizione limitata, poi ripubblicati in un’unica raccolta sugli store digitali nel 2018.
Tre lavori stilisticamente diversi, in cui è palpabile la crescita di brano in brano, ma collocabili in uno stesso concept che li accomuna: il viaggio e la ricerca.
Sonorità legate ai canoni dell’hip-hop old school, con testi densi di significati e metafore.

Seguitemi anche sui social!