
Pandolce è un panificio/pasticceria artigianale di Alghero.
Un laboratorio, cinque rivendite e una caffetteria al servizio della città, con prodotti di qualità.
Potete approfondire il lavoro svolto sui loro profili qui.















Pandolce è un panificio/pasticceria artigianale di Alghero.
Un laboratorio, cinque rivendite e una caffetteria al servizio della città, con prodotti di qualità.
Potete approfondire il lavoro svolto sui loro profili qui.















Oh my bar è la prima caffetteria, bar e pasticceria targata Panificio Pandolce, a un passo dalla stazione di Alghero.
Prodotti artigianali, dolci tipici, freschezza e uno staff di professionisti di settore sono solo alcuni degli ingredienti per sentirsi come a casa una volta varcata la soglia.
Potete approfondire il lavoro svolto sui loro profili qui.









Antonio Francesco Daga, in arte Gionta, è un cantautore e loop-artist di Alghero.
La nostra collaborazione ha avuto inizio nel 2019, prima della pubblicazione del suo primo EP “Space Monkeys“.
In vista di questa uscita discografica abbiamo sviluppato una progettualità per la sua comunicazione social a partire dalla produzione di contenuti fotografici, video cover e vlog che raccontassero non solo la facciata dell’artista, ma tutto i retroscena, le passioni e i sogni della persona.
La nostra collaborazione è proseguita fino alla pubblicazione del suo secondo lavoro, “Eyes of a desperate soul“, per il quale mi sono occupato delle produzioni e degli arrangiamenti dei suoi brani, oltre che della campagna di lancio dell’album sui social.










La Chitarreria è una scuola di musica moderna e sala prove ad Alghero, fondata da Antonio Fortunato. Una struttura all’avanguardia, dotata di ambienti trattati acusticamente e insonorizzati, con aule multimediali fornite di tutte le attrezzature e le tecnologie necessarie per lo svolgimento di una didattica innovativa e digital friendly. Una realtà che ho avuto il piacere di seguire sin dalla fase embrionale, quando ancora neppure gli spazi erano stati completati. Questo ha permesso lo sviluppo di una progettualità ampia e definita, raccontando attraverso la produzione di contenuti foto e video, la nascita, lo sviluppo e la costante crescita di un attività giovane, ma dalle radici salde e ben proiettata nel futuro.
Dalle fasi progettuali, fino alla costruzione vera e propria, l’inaugurazione e i corsi, tutto è stato documentato e raccontato.
È stata fondamentale la costante realizzazione di video, pillole musicali, backstage, veri e propri live di insegnanti e allievi, una pratica che si è trasformata in uno strumento didattico, oltre che promozionale.









Il Linea de Plom è una birreria, vineria e stuzzicheria dal look industrial, moderno, elegante, ma al tempo stesso accogliente e caloroso, con cui ho collaborato fino a marzo 2020.
La strategia sviluppata per la comunicazione di questa azienda è stata la creazione di materiale fotografico e video che descrivesse nel dettaglio le peculiarità del locale, dagli aperitivi sfiziosi, alle birre artigianali, fino alle serate di live music, promosse, pubblicizzate e poi seguite e comunicate con live posting e stories in diretta, oltre ai video diary settimanali dedicati agli eventi del weekend.
La scelta di un tone of voice chiaro ed immediato, unito a contenuti definiti, che mantenessero un’immagine in palette con i colori dell’ambiente, sono stati la chiave per la costruzione di un profilo ben riconoscibile e perfettamente in linea con l’atmosfera del locale.









Ice Cream Fever, è una gelateria artigianale e food bar nel centro storico di Alghero.
Mi sono occupato della comunicazione di quest’azienda dai suoi albori, ponendo un’accento particolare sull’artigianalità del prodotto, la qualità degli ingredienti e delle materie prime.
Per fare questo è stato fondamentale portare gli utenti dentro il laboratorio attraverso foto e video che raccontassero il “backstage” del gelato oltre la vetrina, consolidando così un legame di fiducia con i clienti, incuriositi dalla novità e rassicurati dalla qualità.
Potete approfondire il lavoro fatto sul loro profilo qui.








Ristofever: un ristorante, una pizzeria, una birreria, ma non solo, il suo motto ci racconta qualcosa in più sul suo spirito: menjar, beure i xatxarar, dal catalano: mangiare, bere e chiacchierare. Un comodo ed assolato dehor nel pieno centro storico di Alghero, circondati dalla bellezza della torre di San Giovanni, con lo sguardo posato sulla meravigliosa cupola di San Michele.
Ho cercato di portare i follower dentro le cucine e dietro il banco con foto, video, suoni e musiche, per far apprezzare e gustare la qualità e la tradizione dei piatti proposti.
Ho dato spazio alla promozione di birre artigianali sarde, vini e altri marchi, al fine di costruire connessioni digitali con aziende, ampliando non solo la rete dei clienti, ma anche quella dei partner.
Potete dare un’occhiata al profilo qui.








Il Salotto di Camilla è un negozio di abbigliamento, accessori, oggettistica e bijoux handmade a Sassari. Le parole d’ordine sono unicità, artigianato e qualità.
La nostra collaborazione è iniziata nel 2019 con la creazione di materiale fotografico e video originale che fosse capace di raccontare sui principali social network sia i prodotti che il negozio trattava, sia la dimensione valoriale della loro attività.
Se in un primo momento la grossa fetta del lavoro era legata a un coinvolgimento attivo degli utenti locali, nel tentativo di creare interesse e interazione, dal 2020 sia la strategia che l’operatività ha dovuto trasformarsi in seguito alla digitalizzazione dell’azienda. A marzo del 2020 abbiamo infatti creato l’eCommerce www.ilsalottodicamilla.com, un vero e proprio negozio online, che ha immediatamente ampliato la prospettiva aziendale al di fuori dei confini regionali.
Con una strategia mirata di pubblicazioni social personali e curate, costanti aggiornamenti sui prodotti del sito e campagne di advertising strutturate e targetizzate, il Salotto di Camilla è cresciuto esponenzialmente in breve tempo, iniziando a spedire in tutta Italia i propri prodotti.
Un esempio perfetto di conversione e fidelizzazione dell’utente, che anche se lontano dal negozio fisico ha avuto modo di respirare la stessa aria, vedere e possedere gli stessi articoli in pochi click, grazie a quella che si è trasformata nella casa virtuale dell’artigianato.
Date un’occhiata ai loro profili qui!










Punteggiatura è un brand di borse e accessori handmade, fondato da Elena Piu.
Elena è un’artigiana intraprendente, innovativa e sempre alla ricerca di nuove idee per soddisfare le esigenze della sua clientela.
Lavorando con lei ho studiato un progetto di comunicazione social che mirasse a trasmettere i valori del brand quali l’unicità di una creazione artigianale, con l’adattabilità del prodotto ad un target giovane, disposto ad acquistare insieme al prodotto, l’idea di un accessorio creato a mano, unico ed esclusivo. Siamo partiti da una piccola community di circa 850 follower arrivando, grazie ad una comunicazione chiara e costante e ad una strategia di influencer marketing, a quasi 2600 follower in un anno. La comunicazione mirata e l’aumento della brand awareness ha portato ad un incremento esponenziale del fatturato aziendale, sia con vendite su portali virtuali (come Etsy), sia con quelle fisiche, partendo dall’esposizione presso un punto vendita fino ad arrivare alla presenza in sei negozi di artigianato, sparsi in tutta la Sardegna.
Materiale fotografico e video originale, accompagnati da una soundtrack creata appositamente per lei, hanno colto nel segno, creando una community fidelizzata, che si identifica nel brand, lo riconosce, e lo riacquista fino a diventarne ambassador.
Date un’occhiata al profilo qui!





