Videoclip musicali

Gionta
Fatemi capire

Il punto di partenza di questo videoclip è stato ottenere delle immagini stranianti e suggestive che fossero capaci di trasmettere visivamente le emozioni espresse nel testo del brano senza ricorrere a computer grafica e compositing digitale.

Riccardo e Dario Pinna
You raise me up

Riccardo (piano) e Dario (violino) sono due straordinari musicisti professionisti.
In questo progetto mi sono occupato della registrazione del brano, del mixing e successivamente di girare ed editare il video. Abbiamo scelto di montare gli strumenti in mezzo alla macchia tra i tornanti di monte Doglia ad Alghero, davanti allo spettacolo della baia di Porto Conte, aspettando il tramonto per creare un’ambientazione essenziale, sognante e ricca di emozioni.

ReadHead Trio
Medley

I RedHead sono un trio acustico elegante e raffinato, con un repertorio variegato rivisitato in chiave swing, bossa e blues.
Mi hanno contattato per sviluppare un video promo efficace che raccontasse in pochi minuti la loro musica.
Mi sono occupato di registrare, montare e mixare il medley dei brani e successivamente girare il videoclip nella splendida cornice di Villa Mosca ad Alghero. Obiettivo? Dare il più possibile la sensazione “live music” con immagini semplici, ma accattivanti.

Antonio F e Riccardo Pinna
Daddy

Una dedica intima e sentita che Antonio F e Riccardo Pinna hanno voluto fare ai loro padri.
Intimità che ho cercato di ricreare nell’essenzialità del video, con un’atmosfera soffusa e leggera.
Nella penombra, spicca l’emozione e il talento dei due artisti.
Anche in questo caso mi sono occupato della registrazione audio, del mix, delle riprese e dell’editing video.

Elena Alvandi
Sablier

Durante il mio periodo di Servizio Civile all‘Informagiovani del Comune di Sassari mi sono occupato anche di organizzazione di eventi.
Tra questi, un contest per musicisti emergenti, che Elena Alvandi, giovane pianista professionista, ha vinto aggiudicandosi in premio un mio videoclip musicale.
Elena non ha voluto sviluppare una story line definita, bensì fornirmi degli spunti astratti, come il tempo, l’acqua, la pioggia, la luce.
Una visione poetica che ho cercato di reinterpretare in immagine attraverso un videoclip sognante e suggestivo, in cui la natura è stata protagonista incontrastata, cucita tasto dopo tasto alle note suonate da Elena.